Fattorie Garofalo, rinnovato sprint con nuove aperture. L’intervista al presidente

Parigi e poi Londra: Fattorie Garofalo ritorna in pista con due nuove aperture. Per fare il punto sulle strategie retail del gruppo abbiamo incontrato il presidente Raffaele Garofalo.

Mozzarella Bistrot a Roma Termini

Dopo una pausa, l’azienda rilancia nel retail: cosa è successo nel frattempo?

Nel 2017 ci sono state sette aperture di Mozzarella bistrot e il gruppo ha dovuto consolidare gli investimenti effettuati, dandosi anche un nuovo modello organizzativo, pertanto il 2018 è stato un anno di assestamento.

Da cosa dipende l’elevata redditività del retail?

Di sicuro l’incremento di fatturato vi è stato. Ma la redditività del settore retail non è così scontata, e dipende da moltissimi piccoli particolari per arrivare ad un giusto risultato. E’ un attività molto complessa che presuppone un modello organizzativo perfetto e dinamico e tanto entusiasmo.

Mozzarella Bistrot alla Mondadori di Milano di via Marghera

 

Come mai la decisione di programmare due nuove aperture è intervenuta adesso?

Sono progetti che nascono già dal 2018, e le procedure di apertura di un aeroporto internazionale, come Luton a Londra, sono abbastanza lunghe e complesse. Lo stesso discorso vale per un centro commerciale internazionale di elevato posizionamento.

Quali le motivazione alla base della scelta delle location?

I  criteri di selezioni possono variare. Riteniamo molto interessante il travel retail, e quindi Luton è stata una scelta naturale, dopo gli aeroporti di Roma Fiumicino, Napoli Capodichino e Torino “Sandro Pertini”

Come mai proprio adesso la scelta è caduta sull’UK?

La gran Bretagna rappresenta da sempre uno dei mercati di sbocco della Mozzarella di bufala in più Luton ha un posizionamento internazionale che va ben oltre il fatto di essere su suolo inglese.

Nessun possibile rischio legato all’incombente Brexit?

Se si verificherà la Brexit sarà da tenere in considerazione, ma Luton ci interessa, come già le dicevo, a prescindere dal contesto politico doganale, perché è un aeroporto internazionale molto importante.

Debutteranno nuovi prodotti?

Il Dulce de lece con latte di bufala campana sta diventando un prodotto di grande attrazione nei nostri Mozzarella bistrò, sta avendo molto successo. E’ un prodotto che come è noto esiste già da tempo nella sua versione in latte vaccino, ma è la prima volta che viene realizzato con latte di bufala: e sta funzionando.

Una preparazione di bufala

In termini di layout, come si caratterizzano i due nuovi pdv?

Stiamo puntando su luoghi pensati come spazi aperti, più permeabili alla frequentazione, per favorire la penetrazione dei prodotti che proponiamo ad una clientela vasta e per forza di cose molto variegata.

Fattorie Garofolo ed export di prodotti: quale andamento, quota sul totale fatturato e prodotto clou?

Il gruppo Fattorie Garofalo ha esportato complessivamente in valore oltre 16,5 milioni di euro di latticini nel 2018, con volumi pari ad oltre 22mila e trecento quintali. E siamo in crescita nel primo trimestre 2019 sullo stesso periodo dello scorso anno del 14% in volumi e del 13% in valore. Con questo andamento la quota di export che prevediamo è attestata intorno al 55% del fatturato di gruppo.  In questo momento un prodotto che sta riscontrando un grande interesse è la burrata di bufala.