Distillerie Franciacorta, oggi parte di Stock Spirits Italia, è stata premiata in occasione della ventottesima edizione del Vinitaly Design Award, competizione per il miglior design del vino, dei distillati, dei liquori, delle birre e dell’olio extravergine d’oliva.
Distillerie Franciacorta ha ricevuto il premio “Best Gdo Label” per le referenze Grappa Morbida, amata per il suo bouquet bilanciato tra fiori, miele, frutta fresca e crosta di pane, e Grappa Barricata, affinata per 12 mesi in rovere che le conferisce un gusto vellutato, rotondo e pieno di carattere. Entrambe sono custodite in bottiglie trasparenti da 1 litro, dalle linee allungate, in armonia con la forma particolarmente distintiva dell’etichetta: davanti una fascia obliqua dallo stile contemporaneo, sui toni freddi dell’azzurro per la Grappa Morbida e su quelli più caldi del caramello per la Grappa Barricata, che racconta la lunga tradizione nell’arte distillatoria dando rilevanza all’anno di fondazione “Dal 1901”; mentre sul retro, a rimarcare il legame autentico di queste grappe con la terra d’origine, campeggiano il motto “Brixia Fidelis”, ovvero “Brescia Fedele” in riferimento alla fedeltà alla terra, ai valori e all’impegno per l’eccellenza, e la testa di leone, simbolo storico della regione che significa nobiltà, fierezza e coraggio.
Quello del Vinitaly Design Award è un riconoscimento prestigioso, che arriva dopo un processo di rebranding e restyling, avviato all’inizio del 2023 e finalizzato a riflettere i valori e l’eredità di questa storica distilleria. A svolgere un attento lavoro di redesign dei packaging di tutte le referenze è stata l’agenzia milanese Robilant & Associati. Oltre al packaging di alta qualità però, questa realtà ultracentenaria ha saputo farsi conoscere ed apprezzare in Italia e in 50 Paesi nel mondo per le grappe prodotte con uno stile di distillazione unico: la flemma – ovvero la base ottenuta dalle vinacce – viene portata a bassa temperatura prima di essere filtrata per una seconda volta, in modo da eliminare ogni impurità e ottenere così quella limpidezza cristallina diventata la firma di Distillerie Franciacorta.
“Dal 1901 Distillerie Franciacorta custodisce e tramanda l’arte secolare della distillazione, offrendo grappe di qualità dal gusto distintivo, capaci di catturare e trasmettere l’esclusività di un territorio piccolo, operoso e dinamico come quello della Franciacorta, che ha saputo reinventarsi e innovarsi con successo, rimanendo sempre fedele alla propria autenticità, al proprio stile e ai propri valori. Abbiamo voluto che qualità, autenticità e stile si riflettessero anche nel packaging delle sue grappe: da qui il lavoro di restyling per creare bottiglie dal design accattivante e contemporaneo che dialoga con gli elementi della storia e del territorio di Distillerie Franciacorta, facendole diventare parte integrante di quei momenti di relax e convivialità dell’esperienza di degustazione. Per questo non possiamo che essere estremamente felici e orgogliosi del riconoscimento del Vinitaly Design Award, che corona un lungo percorso fatto di dedizione, passione e cura in ogni aspetto della produzione” ha detto Evelina Teruzzi, Ceo di Stock Spirits Italia.