Nutella compie 60 anni e si trasforma in gelato: arriva Nutella Ice Cream

Arrivato nei primi punti vendita all’inizio di giugno, Nutella Ice Cream segna l’ingresso del brand Nutella nel mercato dei gelati confezionati e delle vaschette, un segmento domestico che in Italia vale complessivamente 1,45 miliardi di euro, in crescita del 8,4% a valore (Fonte: Circana). Il prodotto si presenta come un morbido e cremoso gelato alla nocciola arricchito da strati di vera Nutella, e nasce per offrire ai consumatori la stessa esperienza sensoriale della crema spalmabile amata da milioni di fan nel mondo. Un risultato reso possibile grazie a sessant’anni di esperienza di Ferrero nella produzione di Nutella, cominciata nel 1964 ad Alba, in Piemonte, unitamente alla conoscenza, alle competenze e alle tecnologie acquisite frutto dall’ingresso nell’ecosistema Ferrero nel 2019 di Ice Cream Factory Comaker (ICFC), società con stabilimenti in Spagna e in Italia, che vanta anch’essa sessant’anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di gelati.

Nutella Ice Cream è prodotto nello stabilimento di Alzira, in Spagna, in provincia di Valencia, grazie all’allestimento di una linea totalmente nuova, caratterizzata da impianti innovativi e un alto grado di automazione e tecnologia. Alla base dei gelati Ferrero ci sono sempre il gusto e la qualità, che passano attraverso la scelta di ingredienti attentamente selezionati, la cura del dettaglio, il controllo maniacale in ogni fase del processo produttivo e lunghe sperimentazioni, da poter garantire sempre al consumatore l’eccellenza e la massima soddisfazione. Disponibile nel banco freezer dei supermercati, Nutella Ice Cream è contenuto in un barattolo riciclabile da 230g realizzato con un packaging a base di carta proveniente da fonti certificate sostenibili. Per gustarlo al meglio è consigliato attendere circa dieci minuti una volta estratto dal freezer.

“Nel contesto delle celebrazioni del 60esimo compleanno, Nutella cambia forma per la prima volta nella sua storia e si trasforma in gelato, ma non un gelato alla Nutella, è la Nutella che diventa gelato” commenta Federica Roberto, Region Marketing Manager Gelati di Ferrero Italia. Che aggiunge: “Nonostante Ferrero sia tra gli ultimi player ad essere entrato nel mercato dei gelati in Italia, abbiamo grandi ambizioni: crediamo che Nutella Ice Cream possa presto diventare tra i prodotti più amati dai consumatori nel segmento del gelato in vaschetta”.

La novità, che verrà presentata al grande pubblico sabato 15 e domenica 16 giugno in Piazza Municipio a Napoli, sarà in distribuzione anche in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, Belgio e Lussemburgo, e va ad affiancare la gamma di gelati Ferrero che, a partire dal 2021, ha abbracciato tanti brand del Gruppo: i coni Kinder Bueno Classico e Kinder Bueno White, gli stecchi Ferrero Rocher e Raffaello nelle versioni Classic e Triple Experience, Kinder Chocolate Ice Cream, Pocket Coffee e, novità anch’essa targata 2024, Pocket Coffee Mocaccino, che si uniscono ai ghiaccioli Estathé Ice, nei gusti limone e pesca.