Zara riapre a Torino con un nuovo concept

Zara riapre le porte del suo store di via Roma 360, nel cuore del centro storico di Torino, con un nuovo concept dedicato alle collezioni Donna e Bambino. Situato sull’asse che collega Palazzo Madama con la stazione di Porta Nuova, il negozio si estende su una superficie di 1.124 metri quadri distribuiti su due piani e si aggiunge allo spazio Zara Man inaugurato nel 2024 al civico 354 della stessa via. Progettato dallo Studio di Architettura di Zara, lo store si caratterizza per una successione di ambienti collegati tra loro e in dialogo con la facciata. L’ampiezza degli spazi vuole evocare il calore e la vicinanza di una casa, rafforzando il legame tra cliente e prodotto. Il design combina elementi contemporanei con dettagli architettonici di ispirazione classica, riflettendo un equilibrio tra modernità e tradizione. Le diverse aree sono caratterizzate dal trattamento di pareti e soffitti, che variano in toni e texture.

MARMO E ROVERE PER GLI INTERNI
Dall’esterno, il negozio si distingue per i suoi imponenti portici, che incorniciano l’ingresso principale e anticipano il carattere distintivo degli interni. Varcato l’ingresso, il cliente viene accolto da un’area di benvenuto da cui accede all’universo della collezione Donna, distribuito in una sequenza di spazi interconnessi. Ogni angolo incorpora pezzi di arredamento di design e dettagli architettonici, dove il marmo, presente sia nei pavimenti sia negli spazi di transizione tra le stanze, diventa il materiale principale. L’utilizzo, anche predominante, del legno di rovere conferisce calore e intimità agli ambienti. Al centro del percorso, un’area in verde introduce un punto di contrasto cromatico che si distingue per la sua atmosfera. Al piano superiore, il negozio lascia il posto a un’area appositamente progettata per la collezione Bambino, con finiture in acciaio, mobili in mattonelle e un design informale.

TECNOLOGIA LA SERVIZIO DELLA CUSTOMER EXPERIENCE
In linea con la filosofia di Zara di offrire un’esperienza di moda integrata con la piattaforma online, il negozio di Via Roma incorpora i più recenti strumenti digitali che consentono al cliente di interagire con il brand attraverso zara.com e l’app ufficiale, da qualsiasi dispositivo. Tra le funzionalità disponibili ci sono la consultazione in tempo reale dello stock in negozio, la localizzazione dei prodotti e la possibilità di ritiro in store degli ordini online entro due ore. Inoltre, il negozio dispone di casse assistite di self-checkout e di una cassa specifica per la gestione dei resi.

I SISTEMI DI EFFICIENZA ENERGETICA
Il punto vendita dispone di alcuni dei più avanzati sistemi di efficienza energetica. Le misure adottate si riflettono, ad esempio, nell’efficienza dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, nell’illuminazione a Led per un maggiore risparmio energetico e nell’uso di materiali più rispettosi dell’ambiente. Il negozio è collegato alla piattaforma interna Inergy, che monitora centralmente i consumi degli impianti di climatizzazione ed energia elettrica, al fine di ottimizzarne la gestione, identificare gli impianti più efficienti, migliorarne la manutenzione e definire strategie per ridurre la domanda di energia.