
È una classica diatriba natalizia, che divide famiglie e tavolate in due scuole di pensiero spesso inconciliabili. Qual è il lievitato da ricorrenza giusto per chiudere degnamente pranzi e cene nelle festività: panettone o pandoro? In base ai dati dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, la bilancia pende nettamente dalla parte del dolce di Verona, preferito dal 52% degli italiani, a fronte del 32% che sceglie il panettone. A seguire, nella classifica dei dessert natalizi irrinunciabili, l’8% elegge il torrone come dolce simbolo delle feste, mentre un altro 4% sceglie il goloso tronchetto di Natale.
A mettere d’accordo le diverse fazioni è però la fedeltà alla tradizione: la maggior parte degli amanti del pandoro predilige la versione classica (65%). Quasi 1 su 4 (23%) si lascia invece tentare dalle farciture, mentre oltre 1 italiano su 10 (12%) non resiste alla variante arricchita dal cioccolato. E anche quando si tratta di panettone, il classico con canditi resta la scelta preferita dei consumatori (70%), sebbene il 30% non rinunci a un tocco di golosità extra, tra creme (18%) e scaglie di cioccolato (12%).
LE PROMOZIONI INDIRIZZANO BUONA PARTE DEGLI ACQUISTI
DoveConviene è uno dei marketplace di Shopfully, società che opera a livello internazionale nel Drive to Store e partner di 500 top retailer e brand in 25 Paesi. Dunque, è logico che l’Osservatorio abbia focalizzato l’attenzione anche sui comportamenti d’acquisto. Secondo Federconsumatori, negli ultimi due anni i prezzi del panettone e del pandoro hanno subito un rincaro del +13% e del +11% rispettivamente, ed ecco che oltre 1 italiano su 3 (34%) guarda al prezzo nel momento di scegliere il lievitato da ricorrenza.
E, se il marchio rappresenta un fattore di acquisto determinante per il 26% degli italiani, in verità le promozioni la fanno da padrona: infatti, se l’etichetta preferita non è in sconto, il 43% degli italiani ne cerca un’altra in promozione, mentre quasi 1 consumatore su 5 (23%) acquista unicamente prodotti in offerta, senza considerare il brand.
LE MARCHE PIÙ CLICCATE SULLA PIATTAFORMA DOVECONVIENE
Guardando alle marche di pandoro presenti su DoveConviene, gli utenti sono particolarmente attratti da Balocco, brand che raggruppa il maggior numero di clic sulla piattaforma (20%), seguito da Bauli (16%) e Paluani (7%). Anche nella scelta del panettone Bauli (18%) e Balocco (14%) dominano la classifica, seguiti da Maina (8%).
Invece, per quanto riguarda i canali, la spesa natalizia di molti consumatori passerà dalla grande distribuzione organizzata, per intercettare prodotti più convenienti e offerte favorevoli: l’86% dei consumatori acquisterà pandori e panettoni in supermercati e ipermercati. Solo il 10% degli italiani si affiderà alle pasticcerie, andando alla ricerca di prodotti artigianali.


